Loading...
Dove sei://Azienda agricola La Pèta
Azienda agricola La Pèta 2017-05-10T11:10:00+00:00

Azienda agricola La Pèta

Chi siamo

La Pèta è un’azienda agricola con agriturismo situata a Costa Serina, in provincia di Bergamo, dove, da più di vent’anni, vengono allevate e selezionate capre camosciate delle Alpi, maiali, cavalli e animali di bassa corte.

Caratteristica è la produzione di formaggi caprini, salumi e miele: alla Pèta si mangia, si dorme e si sosta circondati dalla bellezza silenziosa delle montagne bergamasche e dalla cura di mani sapienti e attente.

La Pèta è anche un progetto educativo dedicato all’accoglienza di persone che per motivi di salute, scelta di vita, necessità psicologica, hanno bisogno di abitare in un luogo “speciale”: non turisti quindi, ma uomini e donne che possono trovare alla Pèta un contesto e delle persone capaci di cura e di accoglienza.

Cosa facciamo

L’azienda Agricola La Pèta fin dal 1994, anno di nascita, ha scelto di specializzarsi nell’allevamento delle capre di razza Camosciata della Alpi, con oggi un gregge di circa 50 capi, allevati nel rispetto dei cicli naturali.

La stalla è sempre aperta e visitabile dagli ospiti de La Pèta, anche con attività di fattoria didattica.

Con la nascita dei capretti, tra febbraio e marzo, le capre ritornano a produrre latte, dopo un periodo di asciutta di circa 2 mesi. All’interno del caseificio (visitabile su richiesta) si avvia la produzione dei formaggi di capra de La Pèta, degustabili nei menù proposti dall’agriturismo.

Alla Pèta ci si prende anche anche cura del territorio circostante, con il recupero dei prati e la continua manutenzione di mulattiere, muretti e terrazzamenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: