Loading...
Dove sei://Fondazione Don Primo Bonassi
Fondazione Don Primo Bonassi 2017-05-12T15:49:20+00:00

Fondazione Don Primo Bonassi

Chi siamo

La Fondazione Don Primo Bonassi è stata costituita nel 2009 dalle organizzazioni che fanno parte del Gruppo AEPER (Associazione AEPER, Associazione Comunità di Nazareth, Cooperativa sociale AEPER, Cooperativa sociale Il Varco) e dalla Diocesi di Bergamo.

È una Fondazione di partecipazione, che si propone di essere segno culturale e di presenza attiva nel territorio bergamasco verso le persone che vivono in situazione di fragilità, sia in modo diretto sia facendosi testimone della loro cultura e del loro vissuto nei confronti delle comunità locali. I valori cui si ispira sono la base del legame tra il Gruppo AEPER e la Chiesa di Bergamo.

Don Primo Bonassi, sacerdote bergamasco, ha vissuto in prima persona i valori evangelici, aprendo la propria casa alle persone povere e abbandonate della città, e seminando una solidarietà concreta, che ha permesso di costruire piccoli progetti di speranza.

Cosa facciamo

Le attività della Fondazione sono comprese nell’ambito culturale e sociale. In particolare:

  • cura della formazione sociale e dell’informazione delle comunità locali attraverso percorsi di ricerca, incontri, laboratori finalizzati ad approfondire, anche dal punto di vista di chi vive condizioni di svantaggio sociale, i temi forti che caratterizzano la nostra vita;
  • promozione culturale, attraverso pubblicazioni e la nascita di una casa editrice che valorizzino la cultura popolare e delle persone che hanno minori opportunità di condividere gli eventi e i valori della propria esistenza con le comunità locali;
  • cura del volontariato, come segno di presenza attiva del territorio verso le persone svantaggiate;
  • attività socio-educative e socio-sanitarie che, nella logica delle “risposte segno”, possano venire attivate rispondendo ai bisogni emergenti.

M’impari?

La Fondazione ha ideato e realizzato la mostra “M’impari?”, quest’anno dedicata al tema “Confini”.
Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata a M’impari?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: