Fondazione Don Primo Bonassi
Chi siamo
La Fondazione Don Primo Bonassi è stata costituita nel 2009 dalle organizzazioni che fanno parte del Gruppo AEPER (Associazione AEPER, Associazione Comunità di Nazareth, Cooperativa sociale AEPER, Cooperativa sociale Il Varco) e dalla Diocesi di Bergamo.
È una Fondazione di partecipazione, che si propone di essere segno culturale e di presenza attiva nel territorio bergamasco verso le persone che vivono in situazione di fragilità, sia in modo diretto sia facendosi testimone della loro cultura e del loro vissuto nei confronti delle comunità locali. I valori cui si ispira sono la base del legame tra il Gruppo AEPER e la Chiesa di Bergamo.
Don Primo Bonassi, sacerdote bergamasco, ha vissuto in prima persona i valori evangelici, aprendo la propria casa alle persone povere e abbandonate della città, e seminando una solidarietà concreta, che ha permesso di costruire piccoli progetti di speranza.
Cosa facciamo
Le attività della Fondazione sono comprese nell’ambito culturale e sociale. In particolare:
- cura della formazione sociale e dell’informazione delle comunità locali attraverso percorsi di ricerca, incontri, laboratori finalizzati ad approfondire, anche dal punto di vista di chi vive condizioni di svantaggio sociale, i temi forti che caratterizzano la nostra vita;
- promozione culturale, attraverso pubblicazioni e la nascita di una casa editrice che valorizzino la cultura popolare e delle persone che hanno minori opportunità di condividere gli eventi e i valori della propria esistenza con le comunità locali;
- cura del volontariato, come segno di presenza attiva del territorio verso le persone svantaggiate;
- attività socio-educative e socio-sanitarie che, nella logica delle “risposte segno”, possano venire attivate rispondendo ai bisogni emergenti.
M’impari?
La Fondazione ha ideato e realizzato la mostra “M’impari?”, quest’anno dedicata al tema “Confini”.
Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata a M’impari?