Dona
Donare ad AEPER
Donare ad AEPER significa sostenere le persone di cui si occupa, la normalità e la fragilità che assumono forme differenti: famiglie in difficoltà, minori in situazione di disagio, giovani che hanno necessità di accompagnamento, pazienti psichiatrici bisognosi di cura.
Significa:
- Aiutare concretamente chi ha più bisogno di aiuto.
- Garantire sostenibilità e continuità a progetti di solidarietà sociale.
- Essere partner di un’idea di futuro dove insieme si dia una possibilità a chi non ne ha.
Tutte le donazioni effettuate a favore della cooperativa sociale AEPER sono detraibili o deducibili in quando la stessa è ONLUS ai sensi del d.lgs. n. 460/1997.
Agevolazioni sulle erogazioni liberali delle persone fisiche
In questa categoria rientrano le persone fisiche, gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e società di fatto ad esse equiparate dal comma 3, lettera b, art. 5 del T.U.I.R.).
Le donazioni sono detraibili dall’imposta lorda in misura del 30% e fino a un massimo di 30.000 euro all’anno. In alternativa, sono deducibili dal reddito imponibile per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, nr. 117 – Codice del Terzo Settore).
Agevolazioni sulle erogazioni liberali delle imprese
In questa categoria rientrano le società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (cioè uno degli altri soggetti passivi dell’Ires).
Sono deducibili gli importi donati fino alla concorrenza del 10% del reddito dichiarato (non c’è più il tetto di 70 mila euro). Nel caso in cui le donazioni superino il reddito complessivo, l’eccedenza è riportabile in aumento delle ulteriori deduzioni per gli esercizi successivi, ma non oltre il quarto e nel limite del reddito complessivo per anno.
In entrambi i casi la condizione necessaria per accedere all’agevolazione è che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante assegni bancari e circolari. Per le erogazioni effettuate con carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.
È necessario allegare alla dichiarazione dei redditi la ricevuta del pagamento.
Per informazioni non esitare a contattarci.
Dati per bonifico bancario
COOPERATIVA SOCIALE A.E.P.E.R.
VIA ROVELLI 28/L
24125 BERGAMO
IBAN: IT40Y0538711102000042560277