Perdonami l’ironia
Pagine: 120 + copertina
Prezzo: € 10,00
Collana: Giorni – Di quello che ci accompagna
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: brossura cucita
ISBN: 978-88-98515-46-2
Uscita: settembre 2023
Perdonami l’ironia
Questo libro è una raccolta, in ordine cronologico, di articoli e interviste pubblicati da alcune riviste di associazioni che Edo Facchinetti frequentava ed amava: Il Brutto Anatroccolo dell’AVVS, L’incontro e Il Sestante dell’AEPER, Il Jolly della UILDM di Bergamo. È un modo semplice per dare ai lettori la possibilità di ascoltare o rileggere le parole di Edo: delicate, sincere, provocatorie, ironiche.
“Perdonami l’ironia” è una frase che ad un certo punto Edo ha inserito nella lettera a Chiara. È un’espressione che ben rappresenta Edo, poiché presuppone un’affermazione forte, che è necessaria, ma con la consapevolezza che in qualche misura potrebbe ferire. Perciò Edo chiede scusa, ma al tempo stesso comunica che non è possibile rinunciare ad uno sguardo critico sulle relazioni e sul mondo, seppure alleggerito da una vena ironica che faccia riflettere.
L’autore
Edo (Edoardo) Facchinetti (11 febbraio 1959 – 24 agosto 2022), assistente sociale, è stato presidente del Comitato provinciale bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche e della cooperativa sociale PAESE; ha fatto parte del direttivo della UILDM di Bergamo; ha lavorato nell’Ufficio Diritti della CGIL di Bergamo; ha esercitato un’attiva cittadinanza in molti contesti e gruppi, in particolare nel Gruppo AEPER.