“L’esperienza del centro estivo sperimentale a Costa Serina è stata molto stimolante e ricca di scoperte.
I primi giorni sono stati una veloce immersione in tante storie diverse, tutte belle e richiedenti di ascolto, accoglienza e presenza costante.
Come noi, anche i bambini portavano il loro bagaglio di attese, desideri, paure e fatiche dentro ad un universo tutto da scoprire ed accompagnare con attenzione, fermezza, dolcezza insieme alla spontanea spensieratezza che porta con sé lo stare insieme a loro.
Nel trascorrere dei giorni, dopo aver iniziato a costruire dei legami di fiducia, il percorso si è presentato ancora più ricco di novità.
Il tema delle emozioni e il contatto con la natura sono stati sempre presenti attraverso le proposte, l’interazione con gli altri, le fatiche condivise, le scoperte, la capacità di godere della bellezza.
Il rimando dei bambini durante le giornate e al termine del centro estivo ha confermato la percezione di una esperienza significativa e toccante anche per loro. Tutti si sono messi in gioco, hanno saputo affidarsi, confidarsi, affrontare le loro paure, il distacco dalle loro famiglie, hanno accettato di essere accompagnati nel gioco, nella riflessione, nell’ascolto di sé, nel rendersi collaborativi persino nella cura degli spazi comuni.
Grazie agli animatori e ai collaboratori esterni per il sostegno, la fiducia, la presenza, l’aiuto, il lavoro talvolta invisibile, valido e necessario per costruire insieme questa bellissima avventura.
Grazie ai genitori che ci hanno affidato i loro figli e hanno condiviso con noi la gioia dell’incontrarsi di nuovo.
Grazie a tutti quelli che in diversi modi hanno reso possibile la ripartenza di questo corso estivo.
Suri, per il gruppo degli animatori